Andy Warhol. Pop Art & Textiles

Andy Warhol. Pop Art & Textiles

In esposizione 150 opere tra serigrafie, fotografie, vinili, ceramiche e – per la prima volta in Italia – 50 pezzi unici tra abiti, stoffe e disegni provenienti dalla meno nota produzione tessile dell’artista americano, in un inedito dialogo tra Pop Art e tradizione industriale.
Dal 31 ottobre 2025 al 6 aprile 2026 a Biella, a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, nel cuore del borgo storico del Piazzo.
La mostra, a Palazzo Gromo Losa, ripercorre l’universo iconografico di Warhol: dalle cover per John Lennon, i Velvet Underground e Loredana Bertè, alle serigrafie di Marilyn Monroe, i Flowers, le Campbell’s Soup, i Mickey Mouse, passando per le celebri Polaroid, le ceramiche Rosenthal, la rivista Interview e le pubblicità.
Senza dimenticare la sala speciale dedicata al legame tra Warhol e l’Italia, con i due Vesuvius (1985) provenienti dalla collezione Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia di Napoli.
A Palazzo Ferrero un focus sulla produzione più sorprendente dell’artista: quella da designer tessile. Abiti e disegni originali mai visti prima in Italia, provenienti dal Fashion and Textile Museum di Londra, rivelano un Warhol illustratore sperimentale, autore di quei pattern grafici e texture che da lì in avanti hanno attraversato tutta la sua opera e che risultano ancora oggi attualissimi.
Completa il percorso una ricostruzione immersiva della celebre Silver Factory newyorkese, lo studio dell’artista che fu teatro del jet set americano, ma anche incubatore per grandi artisti che lì si sono formati: Jeff Koons, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring, presenti in mostra con alcune opere.
Un’esperienza che unisce arte, tessile e moda, nel segno della serialità e della visione pop di uno degli artisti più influenti del XX secolo.

Orari di visita:

mercoledì e giovedì: dalle 15.00 alle 19.00

venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.00

1 month ago
Biella - Palazzo Gromo Losa
Corso del Piazzo, 22/24, 13900 Biella BI