Concerto "88 porte per entrare nel tempo"
Biella
Sala Concerti I Piano - Accademia Perosi
Lovro Pogorelich (Pianoforte)
Lovro Pogorelich (1970), ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte dal padre Ivan e, dall’età di dodici anni, ha studiato con il pianista e pedagogo russo Konstantin Bogino. A diciassette anni ha iniziato un’intensa carriera concertistica internazionale che lo ha portato a esibirsi come solista e con orchestra nelle principali sale del mondo.
Pianista di forte personalità e grande rigore interpretativo, Pogorelich è riconosciuto per la solidità tecnica, la profondità espressiva e l’individualità del suo linguaggio musicale. La critica internazionale ne sottolinea la precisione stilistica, la potenza del suono e la capacità di dare forma chiara e convincente alle grandi architetture musicali, evitando ogni effetto superficiale.
Le sue interpretazioni di autori come Liszt, Mussorgskij, Prokof’ev, Brahms e Chopin sono state spesso definite “travolgenti” e “visionarie”, capaci di evocare un’orchestra attraverso il solo pianoforte e di guidare l’ascoltatore all’interno della struttura profonda delle opere.
Lovro Pogorelich è professore ordinario di pianoforte presso l’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria. Ha inciso DVD e CD per etichette internazionali ed è fondatore e direttore artistico del PagArtFestival. È considerato uno dei punti di riferimento del pianismo croato contemporaneo.