Muntè al Pian, incontri tra montagna e pianura
Il 15 Novembre alla Cascina del Chioso a Vigliano Biellese avrà luogo l'evento Muntè al Pian, incontri tra montagna e pianura.
Questa giornata vuole essere principalmente un'occasione di incontro fra agricoltori e produttori della montagna e della pianura, una festa per sentirsi uniti nella passione comune per la Terra, per il Cibo Buono, Pulito e Giusto e la relazione con la propria comunità.
L'evento nasce per suggellare il gemellaggio fra i produttori del Mercato del Chioso ed i produttori del Samstag Mart, il mercato della Terra di Slow Food di Gressoney Saint Jean. Da qui siamo partiti per allargare il coinvolgimento ad altri produttori della Valle d'Aosta, della montagna biellese e anche delle Valli Occitane del Piemonte con cui condividiamo valori e visioni.
Sarà dunque un evento ricco di ottimo cibo, ma anche di pensiero.
Al pomeriggio dalle 14 alle 15.30 dialogo intorno al fuoco all'Arena del Cambiamento con Maurizio Dematteis, giornalista fondatore di Dislivelli, storica rivista on line di comunicazione e ricerca sulla montagna; Diana Sartori del Progetto Biella Città Arcipelago e i protagonisti del mercato contadino. Le riflessioni verteranno proprio sull'incontro per una nuova relazione fra pianura e montagna.
A Pranzo La Trappa di Sordevolo si occuperà di preparare polenta concia per tutti e al pomeriggio vin brulè e castagnata a cura dell'Associazione Biellese del Castagno.
Per i più piccoli dalle 15 alle 17 Laboratorio di Riciclo Creativo con Milena Maiorano.
La festa durerà fino al tramonto.
Per info 340.2736621 (Federico).