Presepe Gigante di Marchetto

Presepe Gigante di Marchetto

Il grandioso presepe, con tutta probabilità uno dei maggiori in Italia e nel mondo, ha mantenuto il nome della borgata mossese dove ha avuto origine nel 1980, ed è ora preparato tra le vie e gli angoli più caratteristici del centro storico di Mosso  (Comune di Valdilana, Provincia di Biella, Alto Piemonte). Illuminato nelle ore notturne
Con le sue duecento figure a grandezza naturale, i momenti di vita e i mestieri riproposti, è in pratica un grande museo etnografico all'aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare. Con il loro cammino verso la Natività, i visitatori vanno a confondersi con i personaggi e in questo modo il Presepe, come per magia, da gigante diventa vivente. 
Il percorso di visita nel centro storico di Mosso S. Maria è lungo circa un chilometro ed è libero e aperto a tutti. Può durare circa un’ora ed è fattibile anche per persone con disabilità, grazie a brevi deviazioni che evitano scalette e impedimenti. Rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni. struttura.

15 days ago
Valdilana - Marchetto
Piazza Italia, 13835 Valdilana BI